

Precipitazioni concentrate nella serata\nottata.
Quindi nel complesso sabato mattina nuvolosità in aumento, in serata\nottata possibili piogge o rovesci sparsi, dalla mattina di domenica esaurimento dei fenomeni anche sulle zone più occidentali e attenuazione della nuvolosità nelle ore successive.
Se faremo 5 mm sarà un buon traguardo.
Grazie per l'attenzione
Non parlerò assolutamente di sfortuna anche perché nel migliore dei casi si sarebbe trattato di qualche modestissima precipitazione, la cosa che mi rende perplesso è la difficoltà mostrata dalla nostra regione nel ricevere piogge consistenti dopo un periodo di costante deficit idrico. Non è stato sicuramente bello vedere la genesi di un temporale a pochi chilometri da casa e non esserne minimamente interessato... ma questa è la meteo e soprattutto questo è l'inverno anomalo che ci ha fatto saltare i nervi.
Nonostante ciò direi che abbiamo assistito ad un buon calo termico con massime passate dai + 20 di settimana scorsa ai +9 di oggi. Per le minime non sono escluse gelate nel corso della settimana.
La situazione termica\precipitativa:
Temperature sotto media per tutta la settimana con scarse precipitazioni previste. Dal 29 situazione ancora un po' confusa da monitorare.
Grazie per l'attenzione.
Tale spostamento causerebbe anche lo scostamento dell'asse precipitativo, come mostra questa carta:
Portando possibili fenomeni temporaleschi anche a ovest regione.
In conclusione sparandola grossa se tutto dovesse procedere come nella mia mente (traslazione del minimo ed annesse piogge), nella fasi di forte precipitazione potrebbe scapparci pure qualche temporale nevoso.
Detto ciò attendo impaziente questo ingresso freddo per stabilire a reale portata dell'evento.
Grazie per l'attenzione!!
Ancora molto lontane per interessarci.
In serata:
Nel dettaglio:
Lieve peggioramento dovuto al primo sconfinamento precipitativo. La giornata sportiva sarà comunque già conclusa.
Grazie per l'attenzione.
Nuvolosità Media(da 2000m a 6000m):
Precipitazioni:
Le condizioni sembrano essere poco rassicurante per gli sportivi, i modelli infatti mostrano una nuvolosità tenace proprio in quella zona e una possibile fase perturbata nel corso della giornata. Perturbazione indubbiamente debole dovuta allo sconfinamento lieve dei fenomeni sul versante italiano. Non si esclude quindi nevischio fastidioso e nebbie sulle piste.
Per quanto riguarda l'ingresso freddo dei prossimi giorni ne parlerò meglio nel prossimo aggiornamento.
Grazie per l'attenzione.
Colata sul rodano con possibili fenomenologie violente sul Nord-Italia.
La verità è che nessuno ha le idee molto chiare.. ecco un'altra campana:
Possibile ingresso da Est con configurazione quasi invernale.
Personalmente penso che la verità stia nel mezzo di questi modelli... non mi aspetto una colata estremamente gelida, considerando il periodo, la distanza dall'evento e le attuali temperature. Sono del parere che ci sarà un buon calo termico anche se un po' più scettico sul discorso delle precipitazioni, le quantità infatti saranno intuibile solo in base a dove andrà a innestarsi la colata.
Detto ciò confermo senza problemi il cambio di circolazione inerente a settimana prossima, ma attendo ulteriori sviluppi per valutare in maniera corretta il nostro interessamento.
Vi dò appuntamento al prossimo aggiornamento.
Anche sotto l'aspetto precipitativo è intuibile il cambiamento di rotta, già dal prossimo mese dovremmo avere delle buone piogge che secondo i modelli dovrebbero farci compagnia in maniera costante e sopra media in tutti i vari trimestri. A malincuore per tutti gli italiani il trimestre più piovoso sembra essere quello estivo(Luglio,Agosto e Settembre), ma come sottolineavo prima queste previsioni non vanno prese alla lettera!!!
Alla Prossima!!!!!
Non è andato molto meglio Gennaio:
anomalie più contenute sul Nord Europa dove in alcuni casi il freddo è tornato a far la sua comparsa, sempre molto caldo il Sud Europa Italia compresa.
Analizzato ciò la domanda sorge spontanea, cosa può aver determinato un inverno così caldo?
Le possibili cause sono molteplici ad iniziare dal continuo e lento cambiamento climatico che sta interessando l'intero globo terrestre o più semplicemente la causa attribuibile potrebbe essere El Niño che quest'inverno si è dimostrato in ottima salute e come già successo in precedenti inverni è stato in grado di spazzare via il nostro tanto atteso inverno, generando figure bariche e temperature poco consone alla stagione.
Tale fenomeno potrebbe ancora interessarci per buona parte del mese di Marzo anche se già nei prossimi giorni viene visto in fase di attenuazione.
Sperando in una primavera mite e piovosa vi dò appuntamento al prossimo aggiornamento.